Novità: i prodotti naturali consentiti in agricoltura biologica!
Cosa c’è di meglio di mangiare verdure coltivate da sé nell’orto di casa? Non c’è soddisfazione più grande, soprattutto nella stagione estiva (sì, sembra che le piogge siano finalmente finite!), di vedere l’orto che si riempie di pomodori, cetrioli e zucchine, e la soddisfazione aumenta ancora di più quando tutte queste verdure si mettono in tavola.
Ma molto spesso, soprattutto con congiunture climatiche particolari come queste, i nostri orti domestici sono presi d’assalto da afidi, mosche, formiche e altri piccoli parassiti che sembrano rovinare tutte le nostre fatiche.
Per questo abbiamo cercato di introdurre nel nostro negozio prodotti consentiti in agricoltura biologica, da consigliare ai nostri clienti quando hanno bisogno di proteggere i loro raccolti.
In particolare oggi vogliamo presentarvi due prodotti già sperimentati da parecchi clienti con risultati ottimi, uno a base di aglio, l’altro a base di citronella (efficace quindi anche contro le zanzare).
Il prodotto a base d’Aglio, riconoscibile per l’odore già da una certa distanza, oltre all’aglio contiene Zolfo in particelle finissime e quindi più pronte nell’azione e nell’efficacia.
Questo prodotto può essere impiegato nelle colture biologiche e, con il suo contenuto di Magnesio, Azoto organico, Boro e Ferro è particolarmente indicato su colture sottoposte a periodi di stress. La presenza di Allicina lo rende un repellente perfetto per gli insetti che colpiscono l’apparato aereo e radicale delle piante. L’uso è indicato sia per gli alberi da frutta, sia per le piante da orto, con diverse concentrazioni se si va ad applicare sulle foglie o sulle radici.
L’altro prodotto è a base di Citronella (anche questo dall’odore ben riconoscibile) e nella sua composizione troviamo lo Zolfo, elemento nutritivo di fondamentale importanza, il Caolino, che con la sua proprietà disidratante e rinfrescante svolge un’azione protettiva contro le muffe e contro le scottature, e l’Azoto organico che migliora i meccanismi fisiologici produttivi delle piante coltivate. In particolare poi la sinergia di Caolino e Citronella ha un’efficace azione repellente contro gli insetti parassiti delle varie colture (mosca dell’olivo, mosca della frutta, psilla del pero, ciprinide del castagno) e cicatrizzante per ferite da grandine e spaccature.
Tutti e due i prodotti sono liquidi, facilmente miscelabili e utilizzabile con irroratori casalinghi (evitando anche i fastidiosi intasamenti che avvengono con i classici e “anziani” prodotti polverulenti!), e soprattutto, poiché naturali, non hanno carenza!
Per approfondire l’uso di questi prodotti vi aspettiamo in negozio, dove potete avere sempre a disposizione la consulenza di un perito agrario (e se avete bisogno di qualche informazione veloce contattateci su Whatsapp!)