
Comincia il 24 maggio 2019 la terza edizione del corso per Manutentore del Verde ospitato dal nostro vivaio in collaborazione con Cultura d’Impresa.
Il corso è finalizzato a ottenere l’attestato di qualificazione di Manutentore del Verde, indispensabile per chi si occupa regolarmente di piante e giardini, come deliberato dall’accordo della Conferenza Stato Regioni del 22 febbraio 2018 (provvedimento conseguente all’art 12 comma 2 della legge 154 del 2016), relativo alla definizione dello standard professionale e formativo per l’attività di manutentore del verde. Il corso è di 180 ore complessive di formazione, di cui 60 ore di attività pratiche svolte nel nostro vivaio di Via della Campanella a Guidonia.
Tra gli argomenti trattati dal corso, e approfonditi in pratica negli spazi del nostro vivaio, ci sono tutte le nozioni riguardanti la cura, la messa a dimora delle piante, la realizzazione dell’impianto e l’applicazione delle tecniche colturali e fitosanitarie.
Vengono trattate inoltre le tematiche relative alla potatura, alle manutenzioni ordinare e straordinarie, al recupero e allo smaltimento degli sfalci e delle potature, al corretto uso delle attrezzature e dei macchinari specifici per la cura del verde.
Questo corso è solo il primo dei molti che stiamo predisponendo nella nuova aula corsi allestita nel nostro vivaio: sempre più clienti ci chiedono infatti di approfondire alcune tematiche in materia di potatura, uso e manutenzione dei macchinari da giardino, sicurezza e corretto uso dei fitofarmaci. Per questo stiamo programmando insieme ad aziende e specialisti del settore diversi corsi: a breve annunceremo le date del primo corso per l’uso in sicurezza del trattore, al quale seguirà quello dedicato all’uso in sicurezza del decespugliatore e infine quello sul movimento terra. Questi corsi sono attivati in concomitanza con la campagna della Regione Lazio AgriSicura, per diffondere maggiori conoscenze sull’argomento e evitare gli incidenti di qualsiasi tipo.
Per informazioni e iscrizioni su tutti i nostri corsi o sulla prossima edizione del corso per Manutentore del Verde a Guuidona scriveteci pure o veniteci a trovare nelle nostre sedi.